Un viaggio in Sicilia tra arte, mare e cultura enogastronomica
Le vacanze si avvicinano e questo è il momento giusto per iniziare a pensare alla destinazione perfetta in cui trascorrerle. Siete indecisi sulla meta? Cercate una località vivace? Preferite mare o monti? Amate l’arte e la cultura o preferite il cibo e il divertimento?
Nel caso non riusciate a scegliere una sola alternativa, c’è una regione italiana che riesce ad accontentare tutti i gusti. Stiamo parlando della Sicilia, una terra meravigliosa che unisce divertimento, arte, natura, mare e relax.
Potrete scoprire in barca le Egadi, per ammirare le spiagge, le grotte e le calette di Favignana, Marettimo e San Vito Lo Capo.
Se preferite sport e natura, potete mettervi in cammino su uno dei tanti sentieri CAI, come quello che da Trapani conduce al parco archeologico di Segesta, passando per i borghi di Erice e di Scopello e piccoli paesini come Bonagia, con l’antica tonnara, e Custonaci, famosa per i suoi marmi.
Un’alternativa può essere quella di provare l’arrampicata sulle rocce di Ummari, vicino a Trapani. Una zona meravigliosa in cui si può praticare rock climbing godendo di un’eccezionale vista sul Mediterraneo.
Meglio il surf? Allora Stagnone, vicino a Marsala, è la destinazione che fa per voi: qui potrete prendere lezioni di kind surf e alternare all’allenamento a qualche visita alle tre isole dell’arcipelago dello Stagnone per scoprire le loro unicità come il museo Whitaker, l’area archeologica di Mozia e i fenicotteri di Lunga.
Nella lista non può mancare Palermo che, grazie ai suoi mercati del pesce e allo street food, è la meta ideale anche per assaporare la cucina tradizionale del Sud. A proposito di gusti e sapori, Marsala è perfetta per assaggiare i vini locali mentre chi ama il cioccolato apprezzerà una tappa a Modica. Insomma, una terra ricca sotto ogni punto di vista e che sarà in grado di soddisfare le esigenze di ogni traveller.